Gabriel Maria Sala

Docente di antropologia dell'educazione, psicoterapeuta, si occupa da più di vent’anni di terapie con le popolazioni migranti, modelli di educazione e pratiche di cura in culture diverse (dall'Africa subsahariana alla Mongolia), formazione dei mediatori linguistico - culturali e degli operatori sociali e sanitari. Conosco il Prof. Sala ormai da molti anni, sono stato e mi considero ancora suo allievo, anche se posso dire che è, attualmente, uno dei pochi amici maschi che ho.

I frammenti di filmato che qui potete ascoltare sono stati estratti da due progetti distinti: i primi due dalla relazione introduttiva del convegno internazionale APPARTENENZE organizzato dall’Associazione Gruppo Cronos a Brescia nel Maggio 2008; l’ultimo da una videonarrazione inserita nel progetto Abitare il mondo locale promosso dall’Associazione Shangri-la di Villafranca nell’anno 2008.

 

Le pubblicazioni

Dentro le storie

Dentro le storie

Educazione e cura con le storie di vita
Franco Angeli Milano 2000

Ho sempre provato sentimenti contrastanti nell’ascolto delle storie delle persone, alcune mi affascinavano, altre mi sollecitavano il sonno, altre mi infastidivano. Raramente le mettevo in relazione a me. Ascoltare le parole dei miei interlocutori e concentrarmi sui sentimenti, immagini, fantasie, desideri che queste evocano è stata per me un’occasione di ricerca e di comprensione di pezzi della mia vita. Il saggio di cui sono autore mi ha offerto l’occasione di rendere visibile quanto, intuitivamente, avevo fatto per anni: ricercare attraverso la relazione e la scrittura quella conoscenza capace di coniugare la storia personale, l’incontro tra storie diverse ed il rapporto che ognuno di noi conserva con essa.

Lo specchio del racconto

Lo specchio del racconto

Quando la scrittura a due diventa cura
Unicopli Milano 2003

La storia contenuta in questo libro rappresenta lo specchio del rapporto tra un educatore e un utente dipendente da alcool ed eroina alla ricerca di un’emancipazione relazionale. Attraverso la relazione educativa e la scrittura, l’utente è sollecitato a percorrere un viaggio alla ricerca di sé, ad esplorare spazi, a dare loro forma e profondità, a lasciarsi interrogare, ad interagire, ricercando in sé le esperienze da comunicare. Così facendo ri-costruisce quella misura personale ( il rapporto con la propria storia) senza la quale la relazione con le persone diverrebbe perdita, omologazione o pura contrapposizione.

Lasciarsi Toccare

Lasciarsi Toccare

Tra villaggi, mussem e città del sud del Marocco

QuiEdit Verona 2012

E' un libro di viaggio. Cinque persone accompagnate da un mediatore culturale sperimentano l’impatto con un mondo diverso dal proprio. La disponibilità a lasciarsi condurre, ad ascoltare e scrivere cosa in loro accade, a togliere gli occhiali con cui solitamente leggono il mondo per indossarne di nuovi ha fatto di questo viaggio un’esperienza molto particolare.